giovedì 20 marzo 2014

Come preparare un anti-tosse: buonissimo

Sentivo poco fa la mia amica Cinzia tossire come un cavallo (ma si dice? bò) e mi scriveva Stefano che finalmente è riuscito a riposare, penso fosse disturbato dalla tosse pure lui! Così ho ricordato un'altra straordinaria ricetta di mia nonna Maria Carolina, la maga delle tisane, e che condivido volentieri:
lo sciroppo di rape!
Devono essere mondate ed affettate crude, adagiate su un piatto fondo e ricoperte di zucchero; nel giro di poche ore buttano fuori il loro sciroppo già bell'e pronto, buonissimo da bere, e potente mucolitico.
In alternativa si possono centrifugare le fettine con un cucchiaino di miele.

La rapa bianca viene raccolta in questa stagione oppure in autunno, ha un costo molto accessibile, ma è poco conosciuta in cucina, eppure fa bene, è depurativa e facile da preparare come contorno, anche solo al vapore in insalata.
Un etto di rape contiene 18 kilocalorie, 1 g di proteine, 0 grassi, 3,8 g di carboidrati, un po' di vitamina B2 e di Calcio. Ottime le rape saltate con olio d'oliva con le patate, secondo la ricetta della mia super suocera Giovanna, magari speziate, con erbette con un pochino d'aglio!
angelica1212.oneminutesite.it

Nessun commento:

Posta un commento