venerdì 11 aprile 2014

Con la fioritura e poi la fienagione ritornano le allergie

Quindi ecco un paio di suggerimenti facilissimi:
sciacquarsi spesso naso e occhi con acqua fresca (e anche le mani, che veicolano gli allergeni ed altri ospiti indesiderati). Meglio ancora se utilizziamo un infuso di camomilla, o acqua borica per dare sollievo agli occhi.

Eppoi.... molto più uso di limone. Siccome è acido (in bocca, ricordate, non nel corpo) e non tutti lo apprezzano come meritano, quindi ecco due ricette al volo.
Ho ricevuto in regalo dei limoni bio da un caro amico, il sig. Renzo Locatelli che ha uno splendido giardino in Liguria e che ringrazio ancora anche in questa sede!
Sapeste quanti! troppi per tenerli in frigo per una spremuta o per grattugiare la buccia nell'impasto della torta.
Quindi ho fatto tantissimo sorbetto di limone:
4 limoni spremuti, un cucchiaio di zucchero per limone, un bianco d'uovo montato a neve e via nella gelatiera per 20'.  Moltiplicare le dosi e allungare con acqua la spremuta se vi sembra troppo "bzzzz".
Essendo bio, non si butta nulla.
Una parte delle bucce sono andate a disinfettare e profumare l'ambiente.
Un'altra parte grattugiata bene su un vassoio coperto di zucchero, amalgamato, e poi messo ad asciugare per 2 gg, ha dato vita allo "zuccherino" per il tè, già limonato:
2 bucce di limone, 2 h di zucchero. Delizioso! anche da regalare!

Un'altra parte affettata e messa in alcool a 95°, chiusa bene, per una settimana, aspetta di diventare limoncello. Va agitata di tanto in tanto.
4 bucce, 1,2 litro di alcool puro. Aggiungerò uno sciroppo fatto con 300 g di zucchero per 1,2 l di H2O. Si amalgama, filtra e imbottiglia.

E dopo si fa festa!
… e invece di imbottirsi di antistaminici, medicinali pesanti, ricordiamo i post vecchi per curare il raffreddore, prendersi cura del respiro è la prima cosa! a disposizione molti rimedi naturali gratis su angelica1212.oneminutesite.it

Nessun commento:

Posta un commento