lunedì 13 luglio 2015

L' «OM» il mantra-tipo: significato del simbolo ed esecuzione


Il mantra di per sé facilita la concentrazione, il raccoglimento, la meditazione; è una sorta di preghiera; mi piace immaginare che la preghiera sia un telefono con Dio, e per questa ragione noi occidentali e cattolici potremmo usare quelle che conosciamo, andranno benissimo!
Cantare sottovoce un mantra induce rilassamento e benessere.
La diversa esecuzione dello stesso mantra determina effetti psico-fisiologici diversi.
È tipico l'esempio della pressione arteriosa; infatti cantando a voce alta con profonde respirazioni complete si innalzano progressivamente i valori pressori (utile per depressi, introversi, ipotesi, ecc.); cantando invece "sottovoce" e con respirazione lenta, si riduce l'innalzamento eccessivo della pressione arteriosa, sia sistolica sia diastolica.
Se le respirazioni sono veloci, il mantra produce tachicardia in chi è fortemente ansioso. 
La postura determina ancor di più l'effetto desiderato: infatti la compressione dei seni carotidei (mento rivolto verso la gola), attraverso vari meccanismi neuro-fisiologici, aiuta a regolarizzare i valori pressori piuttosto alterati.
Se la classica posizione a gambe incrociate non è eseguibile, si può praticare il mantra anche stando supini, con un cuscino sotto la nuca.
angelica1212.oneminutesite.it

Nessun commento:

Posta un commento