martedì 11 febbraio 2014

Althea officinalis = guarigione


In termini medici, il mal di gola è generalmente un'infiammazione della faringe, spesso associata a quella della laringe (laringite), del naso (rinofaringite) e delle tonsille (tonsillite).
Il processo infiammatorio legato al mal di gola può essere di origine virale o più raramente batterica; per questo la malattia è spesso associata a febbre ed a sintomi simi-influenzali, con dolore alla deglutizione e otalgia (dolore alle orecchie). Altre volte, il mal di gola è causato da sostanze o fenomeni irritativi (fumo, smog, aria eccessivamente secca, sostanze chimiche ecc.).
Le piante più note per dare sollievo e contrastare il mal di gola sono la liquirizia (da evitare se si soffre di pressione alta), l'altea, la malva, la melaleuca, l'agrimonia, la bistorta, l'erismo, le more, la pilosella, la tormentilla.
Oggi ci dedichiamo a 3 ricette con l'althea, detta anche malva bianca, dai fiori delicati e dal fusto ricoperto di peluria. Se ne raccolgono le radici o le foglie in autunno, oppure i fiori in primavera.
Non associare ad alcool, ferro e tannini. E' emolliente e guarisce dalle infiammazioni.
- Mal di gola: gargarismi con infuso di altea. Un pizzico di fiori o foglie di altea per una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti e colare. Fare i gargarismi 2 o 3 volte al giorno
- Bronchite:  con 2 gr. di radice di altea, grammi 2 di radice di liquirizia, grammi 2 di radice di ireos, grammi 2 di semi di anice. Tritare il tutto, mescolare e conservare in un recipiente chiuso di vetro. Quando se ne ha bisogno, si prende un pizzico di questo tè in una tazza di acqua bollente lasciandolo riposare per 10 minuti. Si filtra e si addolcisce con miele.
- Tossesciroppo con gr. 10 di radice di altea sminuzzata, pulita, gr. 250 di acqua, gr. 200 di zucchero. Dopo aver fatto bollire per 30 minuti si filtra. Dose: 2 cucchiaini ogni 2 ore.

angelica1212.oneminutesite.it





Nessun commento:

Posta un commento