martedì 20 dicembre 2016

Meditate gente, meditate!

In tempo di Avvento, di chiusura dell'Anno Solare, di novità ed aria pulita, meditiamo! Per star bene, per utilizzare il tempo libero in modo costruttivo.
Per "stare con sé", come dice la mia collega Elena.
Come? in modo attento e disposto alla ricerca; scettico; sperimentale, coraggioso e curioso; senza arrendersi e senza pensare di aver raggiunto l'obiettivo.

Dove? Il mio caro amico Giancarlo ha la "pietra di meditazione", io stessa conosco luoghi che ispirano, ma è prima di tutto, dentro di noi: uno spazio dove potersi dedicare completamente alla consapevolezza.
Se lasci a questo “posto” la libertà di esistere (come le attività e pensieri quotidiani), sei più attento.
E’ rispetto. Se rispetti quel posto rispetterai te stesso. E anche chi è intorno (se non si è soli) sarà messo in condizione di percepire il valore di quello spazio.


Quando? Quando si vuole ma con precisione. Poco ma buono, con gusto. Iniziare e non rimandare. Ora.
In silenzio o con sottofondo musicale...? Intanto il suono non è "zitto". Non si vince un premio se si fa in un modo o in un altro. Si trova quello proprio.
Con gli occhi chiusi o aperti…? E' diverso e anche simile. Ognuno trova quello che gli è consono. Con gli occhi aperti si è più presenti, ma non è così per tutti.
In posizione distesa o seduta…? Vale lo stesso discorso. Come si è più rilassati? E senza dormire? Se si sta seduti è più facile ma a volte è scomodo.
angelica1212.oneminutesite.it

Nessun commento:

Posta un commento