sabato 11 febbraio 2017

Coltiviamo il nostro giardino ...


C'è un proverbio cinese che dice: se vuoi esser felice un giorno fai un bel pranzo, una settimana ammazza il maiale, un mese fai un viaggio. Se vuoi esser felice tutta la vita coltiva il tuo orto.
Me lo citò il dott. Fernand Peyrot, noto e saggio iridologo della Val Pellice, noto sul territorio nazionale, una persona meravigliosa che spero di incontrare ancora in questa vita.

Coltivare le piante, oltre a donarci cibo sano e bio, ci rende migliori. Forse per questo la mia amica Renata che fa fiorire ogni cosa nel suo vivaio è così meravigliosa!
Il mio papà dice: tu dai un poco del tuo tempo e delle tue forze alla terra e lei come ti ricambia!
E mia mamma commentava: e sei sereno, vedi la piantina germogliare, non perdi tempo a dir male di nessuno, sei soddisfatto di te e ringrazi Dio.

Coltivare il nostro orto è anche altro.
Coltiviamo stati mentali salutari con immagini e parole di bellezza e armonia.

Il grande pittore Claude Monet, che tanto ho amato fin dai tempi dell'Accademia di Belle Arti, e poi mi ha estasiato a Parigi nell'allora esposizione all'Orangerie (1992), e di cui ho realizzato anche delle copie, si era creato un giardino, per dipingere e per star bene. Per riempirsi gli occhi di natura e colori, come si fa quando si fa una passeggiata.  Come dice il mio caro amico e M° di flauto Giancarlo: facciamo scorta di immagini e pensieri belli.
http://www.nexodigital.it/io-claude-monet/

La fonte di tutto il bene e il male, del profitto e del danno
sta nei nostri atti, parole e pensieri.
Questo e’ tutto cio’ di cui ti devi preoccupare.
Non devi andare molto lontano.
Osserva i tuoi atti, parole e pensieri adesso.
Dalai Lama

Aggiungo anche nelle immagini. E come sempre dice il Dalai Lama "Se riuscite a coltivare stati mentali salutari prima di andare a dormire e permettete loro di perdurare durante il sonno senza distrarvi, allora anche il sonno diverrà salutare.
Buon relax per questo w-e, a tutti!

1 commento: