venerdì 30 marzo 2018

Noi siamo sentire

Ho preso consapevolezza di una mia disarmonia, dello spegnimento del mio sentire che ha frantumato il mio essere. Questo bellissimo Fiore della vita che ripropone la struttura chimica della molecola dell'acqua mi ricorda quanto sia essenziale stare nel fluire delle emozioni. Le risposte sensoriali non sono risposte prive di risonanza affettiva: non siamo insensibili a ciò che vediamo, udiamo, odoriamo, tocchiamo: è proprio la risposta sensoriale la porta per l’emergere di una emozione. Ci sono canzoni che hanno il potere di suscitare immediatamente un certo tipo di reazione, odori che ci disgustano o attraggono e così via. Il legame tra i nostri sensi e le nostre emozioni è così stretto che, a volte, “evitare di sentire” è una netta riduzione della sensibilità percettiva.
Possiamo sentire. Per essere vivi. Perché sennò non viviamo e per paura di vivere siamo già morti. Fa male a volte sì e ci fa sentire in Croce. Ma Lui ha vinto la morte.....

Nessun commento:

Posta un commento