martedì 25 febbraio 2014

La malva lilla che invoglia…




Delicati e amabili, i fiori lilla della malva invogliano ad essere raccolti: si possono consumare freschi o mettere a seccare su un foglio di carta del pane, in un angolo riparato o su un ripiano della credenza e saranno utili per tutto l'anno. Contengono mucillagini ed altri principi con proprietà antinfiammatorie e anti-stipsi, di grande aiuto in caso di colite, tosse e laringite.
La malva è consentita anche per le donne in gravidanza.
1. TOSSE E INFIAMMAZIONE DELLE VIE AEREE
L'infuso per 10-15 minuti di 1 cucchiaino di fiori e foglie per ogni tazza d’acqua bollente utilizzata. Allevia l'infiammazione, è calmante per la tosse ed espettorante e fludificante per il catarro
2. STITICHEZZA, COLITE O BRUCIORI DI STOMACO
La tisana è un delicato lassativo, che dona sollievo anche in caso di colite o gastrite.
3. INFIAMMAZIONI VAGINALI o CISTITE
L'infuso tiepido si può usare per lavande intime e lievi cistiti.
4. AFTE, GENGITIVI o CONGIUTIVITI, IRRITAZIONI CUTANEE
Il decotto al 5 per cento (5 grammi di malva ogni 100 ml H2O) si usa freddo per gargarismi diverse volte al giorno in caso di infiammazioni della cavità orale. Se ne possono fare impacchi di cotone imbevuto per gli occhi. Altrettanto ottimo per la pelle in caso di scottature, arrossamenti, brufoli e piaghe, utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto.
5. USI ALIMENTARI ED IGIENICI
fiorellini freschi sono ottimi aggiunti a minestre o insalate, ed anche per un bel bagno rilassante, buttandone una bella manciata nell'acqua calda della vasca (o, se temete che poi finiscano nello scarico, preparare una tisanona prima) e restandovi immersi per almeno un quarto d'ora.
 angelica1212.oneminutesite.it

2 commenti:

  1. grazie al team Libera la voce: stiamo facendo insieme un bellissimo lavoro, di salute e benessere, ma anche di armonia tra noi, vi ringrazio di cuore!

    RispondiElimina
  2. Mi piace quello che pubblicate. Utile e interessante, grazie.


    RispondiElimina