venerdì 4 marzo 2016

Il respiro è la prima cosa

Oggi ho rivisto con gioia una cara amica col suo piccolo bimbo di 5 mesi.
Una gioia. Riflettevo come il respiro sia la prima cosa. Come siamo disturbati nel respiro tutto funziona meno bene, fin da piccoli.
Per questo, in questa stagione di malanni passeggeri, in cui tutti più o meno soffiamo il naso, raccomando di scaricare i rimedi naturali, e di attuarli, prima di ricorrere alle medicine più invasive
angelica1212.oneminutesite.it

Inoltre ecco un esercizio semplice per tranquillizzare lo spirito partendo dal respiro.

Esercizi di respirazione circolare

Si può stare seduti con la schiena appoggiata, le braccia rilassate, le ginocchia piegate a 90° ed i piedi poggiati a terra. Si può stare coricati, con le gambie piegate, levemente aperte, le piante ben poggiate, le braccia distese, eventualmente un lieve spessore sotto la schiena. Ci si rilassa e si respira, con attenzione. In modo ininterrotto, senza pause di apnea fra inspirazione ed espirazione. Si inspira in maniera dolce ma allo stesso tempo ampia e veloce. Non bisogna accompagnare fuori l’aria durante l’espirazione, ma è necessario che questa venga espulsa spontaneamente. Un’immagine mentale che spesso si suggerisce è quella delle onde che si infrangono dolcemente sul bagnasciuga.
Durante questi esercizi di respirazione circolare, l’energia scorre all’interno del nostro corpo, liberandoci gradualmente delle tensioni e dai condizionamenti del nostro passato. Si prova un ampliamento di coscienza, lasciando che l’inconscio riporti a galla ‘sensazioni del profondo’.
Consiglio di effettuare questo tipo di respiro in silenzio, con una lieve musica di sottofondo se fa piacere, per circa mezz'ora. Si compirà una comunicazione tra la parte inconscia e quella conscia della mente. L’ansia verrà dissipata, liberandoci dalle tensioni.

Buon respiro a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento