lunedì 12 settembre 2016

Cammino, respiro e mi sento viva

(Foto Mauro Beccaria; trail pre-incaico presso Sucre, Bolivia)
Nessuno ci insegna a respirare. La vita comincia con la 1ª inspirazione quando il cordone ombelicale è reciso, l’aria entra nei polmoni e fa male: già si inizia a trattenere il respiro, creando blocchi.
La potenzialità respiratoria è utilizzata dai più solo al 25/30%: rieducarci fa bene.
Il primo passo: camminare, perché svuota la mente e lascia andare il respiro, e il passo svelto fa venire il "fiatone". Il passo ritmato è di maggiore aiuto, quindi perché non danzare? Tutto a ritmo!
Secondo passo: consapevolizzare, stare attenti all'aria che entra ed esce, facendo uscire tutto e prendendone sempre di più, magari in modo guidato.
Terzo passo: vocalizzare, per sentire con l'udito, con la pelle, con il sangue, con tutto il corpo, il nostro fiato.
Vocalizzare fa uscire anche altro, oltre al fiato. Fa vibrare. Fa emergere emozioni veicolate dal respiro.
«Il respiro è l’elemento necessario alla sopravvivenza biologica, agisce sulla vita mentale, è in grado di armonizzare il corpo la mente e le sensazioni, crea un collegamento tra conscio e inconscio e consente di accedere a stati di coscienza non ordinari, è l’elemento comune a tutti gli esseri umani.
Inspirare significa in origine “spirare in” “soffiare dentro o sopra”, da cui “animare” “dare vita a qualcosa”.L’artista che si ispira infatti “dà vita a qualcosa” che pesca dall’inconscio che infine “crea” “espira” all’esterno di sé. La respirazione non è solo polmonare, ma anche ematica, cellulare e cutanea»
(Nicoletta Cinotti).
Perché parliamo di respirazione anche "cutanea"? proprio perché con la pelle si respira. Le cellule epiteliali sono le stesse del polmone nella fase di vita embrionale. Il respiro crea scambio tra "noi dentro" e "noi fuori". La pelle fa altrettanto. Ed anche la pelle veicola emozioni, si fa rossa, pallida, suda, congela.  Come con il respiro, così anche con la pelle ci difendiamo - è porosa ma non permeabile - e pure comunichiamo.
Vediamoci il 29: faremo due chiacchiere "epiteliali"!
angelica1212.oneminutesite.it

Nessun commento:

Posta un commento