lunedì 5 settembre 2016

Il respiro raccoglie e soffia le nostre emozioni

(foto di Tseno Banchev )
 
I nostri impulsi emotivi spesso sono trattenuti, repressi, inibiti, rimossi. Fa parte della crescita gestirli. Non tutto ciò che ci attraversa interiormente può essere liberamente espresso, ma queste soluzioni non sono "sane".
Se vengono adottate abitualmente e senza selezionare, questo provoca il distacco dagli aspetti vitali interiori e addirittura alla separazione da essi. La salute in primis, ma ovviamente il rapporto con noi stessi, la nostra interiorità e le nostre relazioni ed affettività saranno danneggiati.
Ogni comportamento disequilibrante provocherà eccessi. Infatti chi è molto represso spesso ha reazioni incontrollate.

Nella Psiconeuroimmunologia si viene a conoscenza che le emozioni hanno una componente biochimica ben precisa (neuropeptidi e loro recettori); le emozioni sono il contenuto informativo che viene trasmesso nella rete psicosomatica in un processo che coinvolge organi e singole cellule, al pari delle informazioni anche le emozioni coinvolgono il corpo e la mente ed è noto come, ad esempio, gli stati emozionali modificano la frequenza e la profondità del respiro.

Secondo Reich “il segmento toracico” è una regione dello psicosoma altamente influenzata dalle modalità relazionali di ogni individuo; infatti, “protegge ma rischia di soffocare”; «un torace compresso e contratto può allora rimandarci ad uno psicosoma irrigidito, che ha difficoltà a liberarsi dai propri condizionamenti e ha difficoltà ad esprimere fluidamente le proprie emozioni e la propria affettività».

Il nostro respiro comunica i nostri impulsi emotivi.

Attraverso tutto il sistema respiratorio avviene un continuo scambio di informazioni tra l’interno e l’esterno, nell’inspirazione assorbiamo oltre all’ossigeno anche informazioni, vibrazioni, energie esistenti nell’ambiente; così nell’espirazione oltre all'anidride carbonica lasciamo andare informazioni, vibrazioni, energie proprie della nostra individualità, esattamente come nella comunicazione esistono due elementi che si scambiano informazioni.
Il modo di respirare parla di ogni individuo, con un linguaggio non verbale. Come? lo approfondiremo nel prossimo post!


angelica1212.oneminutesite.it


Nessun commento:

Posta un commento