lunedì 17 aprile 2017

Pulcini in arrivo

In questi giorni di Pasqua sono nati alcuni bei bimbi nelle famiglie di amici del nostro coro Joy e mi congratulo per i "pulcini" Isabel, Davide e Hassan, che stiano bene, crescano buoni e siano ricolmi di gioia e di amore!
… questo mi fa riflettere su un fatto: che a volte i bambini sono da noi adulti molto stimolati, per rendere subito attive le funzioni cognitive. Ci teniamo tanto ad avere bimbi belli e intelligenti.
Ma felici?
anche tra i miei allievini e allievine: tantissimi impegni, ore scandite come in una vita da manager in erba, anzi, in cicoria...
Poi ci stupiamo quando sono disattenti. Troppi stimoli = difficoltà di attenzione = insoddisfazione = noia. Abuso di tecnologia = peggioriamo la situazione.
Non esageriamo, allora! Anche per noi: avremo dei bimbi agitati perché stressati e saremo stressati noi stessi.
La mente dei bimbi (e a volte anche degli adulti) fa difficoltà a discernere le priorità.
C'è bisogno di spazi vuoti. Come nella musica ci sono le pause, così nella vita. Evviva il tempo di Pasqua e di Pasquetta. Evviva la vacanza = tempo vuoto!
E' tanto importante aiutarli a riconoscere le emozioni.
Lo sviluppo cognitivo e quello emozionale viaggiano insieme.
I genitori sono molto impegnati a rendere i figli intelligenti e ad offrirgli il più possibile le condizioni perché siano felici. Ma siamo proprio sicuri di fare le scelte giuste? Sempre di più infatti i bambini sono felici ma instabili emotivamente. Intelligenti ma con difficoltà scolastiche.
«Manca la regolazione ossia una educazione che non si occupi solo di procacciare stimoli intellettuali e condizioni di felicità ma che insegni anche ai bambini come regolare le proprie emozioni e come regolare le proprie funzioni cognitive. Perché l’intelligenza non basta se non sappiamo usarla adeguatamente» (cit. Cinotti).
La regolazione emotiva non è "diamoci delle regole", ma prendiamo consapevolezza delle emozioni. Così potremo attivarci o consolarci quando necessario, reagire di conseguenza e con intelligenza. Sennò saremo scollati. Integriamo mente ed emozioni.
Ora il pulcino è fuori dal guscio: la colla non lo rimetterà insieme!
Prossima puntata a presto, intanto auguri a tutti e ... vi aspetto all'appuntamento di Libera la voce + Campane tibetane!

Nessun commento:

Posta un commento