martedì 23 maggio 2017

L'intenzione, che fa germogliare la parola e il pensiero

«Stare pienamente nel presente ci permetta di costruire un futuro che ci assomiglia» (cit.).
Come passiamo dal presente al futuro? Con le nostre intenzioni.
Ma cos’è un'intenzione?
Le nostre intenzioni sono quelle che dirigono la nostra crescita e il nostro cambiamento. Il nostro essere vivi. 
«Vivi, sì, siete vivi! E la vita è sempre e solo ora. Ogni istante è lo stesso e non teme né prima né dopo» (Lorenza Dardanello Tosi, la mia speciale amica e anche madre, nell'anima).
 

Si può dare energia alle intenzioni: il mio insegnante e counselor Carlo Gibello qualche giorno fa mi ha dato un bello scossone perché senza accorgermene mi stavo cristallizzando con una nuova "maschera", e gliene sono grata anche se già so che sicuramente ci cascherò di nuovo, però una cosa di cui lo ringrazio tanto è che gli è arrivata chiara e forte la mia intenzione. Avevo bisogno di questo feedback. Per me significa che ci riesco.
Si possono nutrire le intenzioni con focalizzazione e sensibilità: se perdiamo troppo la focalizzazione veniamo assaliti da dubbi, ripensamenti e incertezze che tolgono energia all’intenzione. Se non cogliamo le informazioni dell’ambiente, perdiamo sensibilità, diventando sognatori.

L'intenzione non è un obiettivo. L'obiettivo è un passo pre-definito. Se lo manchiamo abbiamo sbagliato il tiro.
L'intenzione è la direzione della volontà verso un chiaro scopo. (cit. Treccani).
Senza la volontà e lo scopo, non si arriva da nessuna parte. Solo il proposito non è sufficiente. Lo dice il detto:  l'Inferno è costellato di buone intenzioni.
L'intenzione è un desiderio che contiene la consapevolezza dell’incertezza e delle novità che possiamo incontrare lungo il "sentiero", durante il quale potremmo scoprire che le nostre intenzioni vanno ridimensionate o indirizzate in altro modo. 
Se la mia intenzione è sincera, accurata e disposta a riconoscere le cose così come sono, quello che vedo è chiaro, senza giudizi, rimpianti, dubbi. E la mia sensibilità è mia alleata, oltre che rilevatrice di ferite…

Nessun commento:

Posta un commento