martedì 11 luglio 2017

Il selfie e il sé

(questa foto non c'entra ma non ho resistito).
Mi sono disegnata un autoritratto da bambina. Lo ricordo bene, un bell'esercizio di osservazione.
Mi ero fatta due "pomini" rossi spaventosi.
Tutti gli artisti prima o poi affrontano questo tema. Alcuni per scelta, alcuni perché non anno scelta, come la mia amata Frida Kalo. 
Nel 1839 il fotografo Robert Cornelius fu in grado di produrre un dagherrotipo di sé, e fu così il primo a farsi un selfie, termine di uso comune da circa 15 anni.
Sono diffusissimi. Perché?
Forse perché abbiamo bisogno di sentire "mi piace". Infatti il pulsante "mi fai schifo" non c'è.
Ma recentemente hanno proposto oltre al <3 e al sorriso: la faccina che si sbellica dalle risate, quella incazzusa, quella spaventata, quella che piange.
Poco usate/osate. Si può sempre scrivere un commento.
Leggo l'osservazione di una terapeuta di Mindfulness: «le persone che postano foto su foto di loro stessi non sono sempre le più sicure». Questo non lo so e non vorrei entrare nel giudizio, è troppo una tentazione…
Di certo c'è da lavorare su noi stessi, tutti quanti, per stare bene con noi stessi.
Gli altri, amici, familiari, amori… passano. Il lavoro cambia. Tutto passa.
Il libro biblico dell'Ecclesiaste inzia dicendo: vanitas vanitatum, et omnia vanitas (dal latino «vanità delle vanità, e tutte le cose vanità»).
Il nostro sé ce lo portiamo sempre dietro, qualsiasi cosa accada e qualsiasi cosa facciamo.
«La solitudine è un cavallo selvaggio, bisogna imparare a domarlo» (cit. J.G.Angel)
In questi giorni mi è stato ricordato di amare noi stessi. Mi rendo conto di come sia difficile.
Non posso affidare agli altri la stima di me stessa. Specialmente durante le difficoltà.
Non c'è selfie che tenga.

Lodro Rinzler: “Come posso essere a mio agio con chi sono, proprio ora?”«Per me c’è stata una sola risposta. Ho meditato.
Mi sono seduto sul cuscino e ho praticato la meditazione del calmo dimorare. Una delle parole per tradurre meditazione in Tibetano è gom, che significa “prendere familiarità con”. Attraverso la pratica di tornare al respiro, più e più volte, ho imparato a notare come funzionasse la mia mente. Ho preso familiarità con la mia mente, e quindi ci sono diventato amico. Il mio insegnante, Sakyong Mipham Rinpoche, ha scritto un’ottima guida al riguardo “Trasformare la mente in un alleato”.
Attraverso la meditazione impariamo a far pace con la nostra mente. Impariamo a non scontrarci più così tanto con chi siamo. Impariamo ad abbracciarci come siamo, nel momento. Questo è il potere della meditazione, è questo che intendo per amore verso sé stessi.
La prossima volta in cui vi sentite a disagio, osservate la vostra mente. Le relazioni e gli appuntamenti danno un’ampia gamma di reazioni emotive. Non scappate da esse. Restate semplicemente con quello che state provando. Dimorate con quello che siete. Praticate l’amore verso voi stessi».
Oppure andate da un bravo terapeuta, ne conosco un paio… oppure venite alla scuola La Commedia, counseling a mediazione corporea!

1 commento:

  1. Grazie! ho ricevuto un feedback su questo post che mi ha davvero commossa… son contenta e commossa! quando ho iniziato a lavorare su di me ed avevo aperto questo blog per condividere l'esperienza con allievi/e e amici/e non immaginavo tutto questo: ora mi dico ancora di più: stiamo nell'energia, nell'onda. Come quando al mare ci sono i cavalloni e non li si ostacola ma si segue il flusso e lui ti porta…

    RispondiElimina